• PROTOTIPAZIONE
    “Se lo puoi sognare, lo puoi fare”
    Enzo Ferrari
Quando si parla di prototipazione rapida, si intende l'insieme di tecniche industriali che permettono di realizzare prototipi in tempi celeri. Non si fa riferimento ad una specifica tecnologia, ma ad un diverso approccio alla creazione di un oggetto. Mentre le tradizionali tecniche di lavorazione meccanica operano sottraendo materiale da un unico blocco preesistete, le tecniche di prototipazione rapida ottengono la forma desiderata per via additiva, ossia aggiungendo materiale strato dopo strato (addittive manufacturing).
Questo permette di ottenere diversi vantaggi. Innanzitutto si possono raggiungere livelli di accuratezza elevatissimi. Le tecniche di prototipazione rapida, infatti, avendo un grado di tolleranza pari a 0,03 mm, possono creare forme impossibili per i metodi tradizionali. In più, si evitano inutili sprechi di materiale, riducendo i costi e salvaguardando l'ambiente. Il vantaggio più rilevante, però, quello che sta determinando l'ampia diffusione sul mercato di queste tecnologie, lo ritroviamo nella loro capacità di ottenere prototipi in tempi fino ad ora impensabili.

I prodotti realizzati possono essere altamente personalizzati per ottenere un risultato che sia il più fedele possibile al prodotto in serie. Grazie alla prototipazione rapida, infatti, oltre ad avere l'opportunità di scegliere colori e materiali per la realizzazione di forme complesse ad alta precisione, si ha a disposizione un'ampia scelta di finiture che renderanno l'oggetto di prova praticamente identico a quello finale.
Sono disponibili diversi livelli di sabbiatura, trattamenti superficiali, rivestimenti metallici, inserti e scelte di vernici cosmetiche.

È così possibile decidere se risparmiare tempi e costi, mantenendo il prodotto in forma grezza per una rappresentazione rapida del processo produttivo in divenire, o se valutare l'oggetto per una gamma più ampia delle sue caratteristiche e qualità, giungendo ad un livello superiore di dettaglio.
Richiedi la consulenza gratuita di un nostro tecnico specializzato:

  • Tecnologie

Sogniamo un modo in cui ogni disegnatore possa creare prodotti senza limiti. C'è ancora da fare prima che questo sia possibile, lo sappiamo bene. Tuttavia sappiamo anche che, ampliando la scelta di materiali e tecnologie, superare i limiti imposti è possibile.
Quelle che trovate di seguito sono le tecnologie ed i materiali che abbiamo selezionato per offrirvi spazi d'azione e di sviluppo sempre maggiori.

  • SLA | Stereolitografia

La stereolitografia è fra le tecniche di prototipazione rapida più usate per la produzione di modelli in resina poiché offre un'ampia gamma di materiali e di finiture.
Scopri tutti i dettagli.

  • SLS | Sinterizzazione laser

La Sinterizzazione (SLS) è una tecnica di prototipazione rapida che può essere utilizzata in tutte le fasi del ciclo di sviluppo del prodotto, fino alla realizzazione di prodotti funzionali.
Scopri tutti i dettagli.

  • DMLS | Sinterizzazione laser

La sinterizzazione laser DMLS è una tecnologia di prototipazione rapida che permette di realizzare prototipi in metallo, pronti per essere testati in tutti i loro aspetti funzionali.
Scopri tutti i dettagli.

  • Micro fusioni

Il processo di fusione con sistema sotto vuoto permette la realizzazione di singoli particolari o di piccole serie in leghe leggere partendo da un disegno tridimensionale.
Scopri tutti i dettagli.

  • Materiali

Sono tanti i materiali utilizzabili dalle nostre tecnologie. Ci sono quelli composti principalmente da nylon, quelli in plastica flessibile o rigida, i metalli ed i materiali termoplastici.
Alcuni di questi materiali rispondono meglio alle esigenze di settori specifici, come l’automotive, l’industria dentale, la gioielleria e l’architettura. Altri rispondono meglio alle specifiche funzionali di prodotto.
Di seguito trovate l'elenco dei materiali usati con le varie tecnologie.
SCP S.r.l. | Service di Prototipazione Rapida | P.IVA/Cod.fiscale: 03710290366
Sede operativa: via Modigliani, 8 | 41043 Formigine (MO) | (Italia)
Telefono/fax: +39 059 315817 - e-mail: info@scp-rapidprototyping.it
Progetto e comunicazione: cocchi&cocchi | Sviluppo: typomedia
Informativa cookie