• SERVICE DI PROTOTIPAZIONE RAPIDA
    SCELTA VINCENTE

Prototipazione Rapida Sinterizzazione

Perchè ricorrere alla prototipazione rapida? 


Se fin dall'antichità la necessità di un prototipo si è sempre palesata, per meglio capire costi, eventuali ricavi, ingenza di manodopera e impatto pubblicitario in maniera tangibile, i tempi moderni richiedono uno sviluppo veloce, capace di battere sul tempo la concorrenza. Se Filippo Brunelleschi dovette elaborare un modello ligneo della sua famosissima Cupola di Santa Maria del Fiore, oggi potrete avere in un tempo infinitamente minore un prototipo forse meno affascinante, ma senz'altro qualitativamente superiore.


La prototipazione rapida e la Sinterizzazione


La prototipazione rapida è stata messa a punto per abbattere i costi di produzione  e garantire il più affidabile risultato. Si tratta di un metodo che opera attraverso addizione di materiale, e non sottrazione dello stesso. Non si cerca di ottenere da un solo blocco, sottraendo, il prototipo, ma lo si elabora addizionando la materia. Questo è possibile anche grazie all'evoluta tecnica di sinterizzazione.
La sinterizzazione è un trattamento termico (ad alta temperatura) capace di agire su di un materiale pulviscolare (i materiali usati sono solitamente a base poliammidica) rendendolo indivisibile. Attraverso l'utilizzo di un laser ogni strato di particelle legate viene "tagliato" per disegnare accuratamente il profilo presente su file. Questo garantisce sempre una maggiore precisione nella creazione dell'oggetto, abbattendo in contemporanea i costi e i tempi di lavorazione (disponendo già di un accurato file 3d si tratta solamente di poche ore). Ma non solo, la sua utilità consiste anche nel ridurre i tempi di indagine, mostrando nell'immediato eventuali lacune progettuali e permettendo una rapida valutazione sulla fattibilità dell'idea. 
Inoltre è possibile scegliere nel dettaglio le finiture da donare all'oggetto (sabbiatura, colorazione, verniciatura, rivestimento), andando a rappresentare esattamente l’idea iniziale. Questa tecnica non prevede l'asportazione di supporti, fatto che garantisce la possibilità di ricreare anche geometrie molto complesse nel particolare, ed è molto utile per test di sollecitazione, verifiche di stile o prove di assemblaggio.


  • Consulenza

Sappiamo bene che anche il più semplice dei progetti richiede cura ed attenzione per ottenere il massimo dei risultati. Ecco perché per noi è importante confrontarci sempre con le richieste dei nostri clienti. Ascoltare le loro esigenze e trovare insieme la soluzione che meglio le soddisfa, pronti ad usufruire di tutte le opportunità del mercato.
Richiedi la consulenza gratuita di un nostro tecnico specializzato:

  • Tempistiche

Abbiamo mosso i nostri primi passi nel Racing, conosciamo il valore della velocità e sappiamo che spesso, troppo spesso, basta un attimo per vincere (o perdere) una gara. A noi le gare piace vincerle, essere un service ci permette di essere più agili e veloci, perché ogni giorno ci interfacciamo con i migliori fornitori del mercato e attiviamo il più rapido.
Verifica, senza impegno, i tempi di realizzazione del tuo progetto

  • Risparmio

Un altro vantaggio del service è che, rivolgendosi sempre ad un ampio numero di fornitori, può monitorare l'andamento di mercato per ogni singola commessa. Ecco perché raggiungiamo sempre il migliore dei rapporti fra qualità e prezzo che il mercato è in grado di offrire in un dato momento.
Richiedi un preventivo gratuito a un nostro tecnico specializzato:
SCP S.r.l. | Service di Prototipazione Rapida | P.IVA/Cod.fiscale: 03710290366
Sede operativa: via Modigliani, 8 | 41043 Formigine (MO) | (Italia)
Telefono/fax: +39 059 315817 - e-mail: info@scp-rapidprototyping.it
Progetto e comunicazione: cocchi&cocchi | Sviluppo: typomedia
Informativa cookie